Dolore laterale alla coscia

 

Il dolore laterale alla coscia è una condizione frequente e le cause possono essere molteplici.

Escluse le irradiazioni da parte della schiena, cause intra-articolari all’anca (seppur rare in quanto la maggior parte delle volte in questi casi il dolore è anteriormente all’inguine e alla coscia) e la giunzione toraco-lombare, nella maggioranza dei casi tale dolore è da considerarsi un GTPS (Great Trochanteric Pain Syndrome – Sindrome dolorosa del grande trocantere).

Il Gran Trocantere è una sporgenza ossea laterale del femore prossimale, sede di inserzione di alcuni tendini che possono essere oggetto di infiammazione e/o sovraccarico e/o lesioni e quindi provocare dolore. Inoltre,nella zona del Gran Trocantere sono presenti numerose borse; anch’esse possono infiammarsi ed essere responsabili dei sintomi.

Tali condizioni, raggruppabili quindi sotto l’acronimo di GTPS, colpiscono sia soggetti sportivi (maratoneti) che soggetti sedentari.

Caratteristiche del dolore:

-dolore nella zona del gran trocantere e/o lateralmente alla coscia

-solitamente si accentua di notte con difficoltà nel riposo notturno; dolore in entrambe le posizioni sul fianco

-dolore che peggiora in carico (anche solo camminare), oppure correre, saltare, fare i gradini.. 

-dolore ai primi passi dopo essere stato fermo (first step pain) 

-dolore con gambe accavallate 

-alle volte è udibile uno scatto al movimento della gamba 

Se necessario per l’esclusione di altre patologie, potrà essere utile l’indagine tramite imaging (rx, RM o ECO) per valutare l’articolazione dell’anca e il femore, lo stato dei tendini e delle borse trocanteriche. 

Il trattamento di tali condizioni si basa soprattutto sull’eliminazione di fattori di rischio che possono aver contribuito all’insorgenza della patologia (fattori posturali, allenamenti errati o sovraccarichi di allenamento, disfunzioni di movimento all’anca, deficit di forza dei muscoli abduttori etc..). Tali fattori vengono valutati dal fisioterapista tramite la Valutazione Fisioterapica che consentirà quindi la scelta delle tecniche di Terapia Manuale e dei corretti esercizi per ripristinare il movimento e togliere il dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto!